giovedì 5 gennaio 2012

Natale in giardino, di Celenia Ciampa

È uscito in ebook per Siska Editore l'ultimo lavoro di Celenia Ciampa indirizzato, è quasi inutile dirlo, ancora una volta ai bambini.
La trama è quella tradizionale della fiaba natalizia, condita con elementi di modernità e molta fantasia. Protagonista è Grace, una bimba un po' collerica e gelosa dell'affetto dei suoi genitori, tanto da infuriarsi con loro proprio la notte della Vigilia perché, invece di aspettare con lei la visita di Babbo Natale, stanno uscendo alla chetichella. Ma per andare dove? In ospedale per un'urgenza dato che sono entrambi pediatri.
Rimasta sola e con una mezza idea di scappare di casa, Grace compirà un viaggio incantato che la porterà a scoprire la realtà dei bambini meno fortunati e a capire meglio il lavoro dei suoi genitori.

More about Natale in giardino


Trovo il racconto molto ben riuscito. La scrittura è curata ed elegante, ma perfettamente adatta al pubblico infantile che viene aiutato a comprendere le parti concettualmente più difficili da azzeccate illustrazioni. L'autrice mostra anche un gusto spiccato per i giochi di parole e una grande facilità nel creare dialoghi che per gli adulti hanno il sapore del nonsense, mentre per i bambini risultano di immediata e godibilissima comprensione. Riporto un breve passaggio, a parlare è un gruppo di angeli centralinisti:

"Sì, pronto? Sì, sono pronto per scrivere! Una bambola col vestito bianco, un trenino con la locomotiva che fa il fumo, una palla da calcio.... No, signora, mi dispiace, quella l'abbiamo finita!"

"Un chilo di caramelle? Ma non crede che gli faranno male?"

"Le più belle canzoni di Natale... Nessun problema, ne conosciamo a milioni, anzi, le conosciamo tutte, qui, anche quelle non ancora scritte"

"Per domani? È ovvio! Natale è domani! Macché ritardi, è impossibile, stanotte sarà tutto pronto!"

"Pace a tutta la famiglia ... Sì.... la fine di quel brutto litigio... Sì... un bacino dato col cuore. Ho segnato tutto, vedrà che domani non mancherà niente sotto il suo albero."

1 commento:

  1. Sono sicuro che la Maestra Ciampa renderà, negli anni, un eccellente servigio alla malandata scuola pubblica italiana. Con grande felicità dei piccolini che avranno la fortuna di frequentare il suo … ‘Giardino’.
    Albus

    RispondiElimina