mercoledì 14 marzo 2012

Nodi al pettine, di Marie-Aude Murail

Louis, 14 anni, è alle prese con IL PROBLEMA: i suoi genitori non lo capiscono. Il ragazzo infatti frequenta l'ultimo anno di scuola media, ha pessimi voti e non mostra alcun interesse per lo studio. Questo fatto però non sembra turbare minimamente il padre, chirurgo di fama, che ha già scelto per il figlio una prestigiosa scuola superiore, ovviamente privata, e un futuro alla sua ombra. Con questi presupposti è chiaro che la lettera con cui la scuola comunica l'obbligo per tutti gli studenti di un stage professionale di una settimana non sia ben accolta. Perché mai - si chiede il padre - suo figlio dovrebbe sprecare il suo tempo con persone che svolgono lavori manuali? Di sicuro sono ben al di sotto del loro livello culturale anzi è ben probabile che siano analfabeti. A togliere la proverbiale patata bollente dal fuoco ci pensa la nonna  che propone uno stage presso il suo parrucchiere di fiducia. Il padre accetta e protamente dimentica la cosa: lui è un chirugo e lo stage solo un fastidioso raffreddore destinato a guarire da solo.
La settimana presso Maitié Coiffure invece rappresenta per Luois una vera rivelazione: per la prima volta nella vita il ragazzo si accorge che può esistere qualcosa di bello e importante a cui appassionarsi e si scopre desideroso e addirittura ansioso di imparare quel mestiere. Ma come affrontare il discorso con il padre?

More about Nodi al pettine


Rispetto ai precedenti romanzi della Murail (si veda ad esempio la recensione di Cécile proprio in questo spazio) quest'ultimo si rivolge prevalentemente a un pubbligo di ragazzi. Il tono infatti è più lieve e anche i giochi di parole  e le riflessione risultato attenutati per dare più corpo alla narrazione e allo scorrere degli eventi. I temi cari all'autrice però ritornano tutti dando vita a un romanzo di formazione per ragazzi realmente in formazione, un testo prezioso quindi di cui mi sento di raccomandare la lettura anche ai genitori,

Nessun commento:

Posta un commento